Sport in via Albere, e antica via Postumia

Lo sport in via Albere oggi

Via Albere si snoda nel quartiere Stadio, dove appunto si trova lo “Stadio Bentegodi” di Verona, quindi la vocazione allo sport è molto sentita.

ricerca studenti della scuola A.Pacinotti 1998-99 Verona-e

Lo Stadio dalla ricerca  degli studenti della scuola “A.Pacinotti” 1998/99

Oggi lungo la via ci sono diverse attività e associazioni dedicate allo sport: alla bicicletta, allo yoga, alla corsa, alla pesca sportiva e attività subacquee, all’integrazione alimentare specifica per lo sportivo, al pilates, alla nautica, ai migratoristi e l’ambiente, al tiro con l’arco, ci sono impianti sportivipalestre, grest estivi, e il “Gruppo Sportivi Veterani Veronesi” fondato nel lontano 1922 che gestisce la sede comunale di via Albere.

Guarda il video della partenza della 64esima corsa ciclistica categorie giovanili, organizzata dal Gruppo Sportivi Veterani Veronesi il 25 aprile 2016.

Ci sono inoltre eventi sportivi veronesi importanti a livello nazionale che includono un tratto di via Albere nei loro percorsi.

E’ inoltre in fase di progettazione un nuovo percorso sportivo, turistico e informativo ad anello alla scoperta del quartiere Stadio, che verrà promosso con una mappa didattica, visite guidate, incontri, mostre, pubblicazioni multilingue.

Scopri tutti gli indirizzi per lo sport in via Albere qui 

Camminate in via Albere e dintorni

Turista nel tuo quartiere camminando 

E’ partita nel giugno 2019 una bella inziativa: camminate di un’ora circa partendo da via Albere per scoprirne i dintorni.

Ritrovo all’ incrocio tra via Albere e  via Palladio, angolo bar, cerca il marsupio rosso. Scopri tutti i dettagli qui e resta aggiornato sulle prossime date qui.

Lo sport in via Albere: la storia

Sin dai tempi preistorici l’esercizio più diffuso dovette essere la corsa , senza lo spirito agonistico, che apparve in seguito.

Il termine sport  deriva dal latino deportare che significa portarsi lontano, ovvero uscire fuori porta dalle mura cittadine per svolgere attività fisiche, e dal verbo latino divertere che significa divertimento.

Il tracciato attuale di via Albere ripercorre l’antica strada consolare romana Postumia,  sovrapponendosi fedelmente ad essa per lunghi tratti. Questo percorso è quindi nato proprio per passarci in movimento, a cavallo, su carri, a piedi. Miglia e miglia quasi sempre di rettilineo si prestavano perfettamente alle marce militari, ai viaggi, ai pellegrinaggi.

Il primo pellegrino riconosciuto dalla Chiesa descrisse le tappe da lui toccate nell’ Itinerario Burdigalense che attesta che nell’anno 333 d.C passò anche da via Albere.

Inoltre risale ben al 1208 il palio di Verona.

postumia corsa palio drappo verde verona albere s anastasia

Eventi

Mappa sito

Home