Via Albere oggi
Via Albere a Verona, nell’immagine in giallo, corrisponde all’antica strada romana via Postumia, in bianco.

Via Albere Verona (in giallo) strada consolare romana Postumia (in bianco)
Via Albere a Verona è una lunga strada, scorre dal civico 1 al civico 132 attraversando ben due circoscrizioni, la Terza e la Quarta Circoscrizione di Verona. Nell’immagine la tabella di confine, è posta sotto il cavalcavia della ferrovia.
Via Albere è lunga e ricca di numerose attività, studi professionali, uffici, parchi, associazioni, famiglie!
Scopri via Albere oggi con le Camminate in via Albere e dintorni – turista nel tuo quartiere .
– Scopri il quartiere Stadio
– Scopri via Albere Verona e l’origine del nome
– Le oltre 100 attività, come un centro commerciale a cielo aperto
– I due parchi pubblici, gli orti, l’area cani
– Le chiese in via Albere e dintorni
–BookCrossing: i libri di via Albere Verona
– Il percorso ciclopedonale ad anello
– Le scuole in via Albere e dintorni
Si intende far conoscere la via e le zone limitrofe e creare una rete, virtualmente unitaria, per dare avvio ad iniziative collegiali nell’interesse dei protagonisti commerciali e non, della cittadinanza, dei turisti.
In un mondo in cui sono apparsi centri commerciali artificiali e centri commerciali on-line, si intende inoltre valorizzare la qualità dell’accoglienza del centro commerciale naturale che offre ai visitatori un grado di vivibilità amichevole.
Il progetto “Via Albere Verona, antica via Postumia e Necropoli della Spianà” è apprezzato da Massimo Paci Presidente della Terza Circoscrizione di Verona per gli anni 2012 – 2017, oggi Consigliere al Comune di Verona.
Gli è succeduto Nicolò Zavarise fino al 2019 (in seguito Assessore alle Attività economiche e produttive, Commercio, Arredo urbano)
Il progetto “Via Albere Verona, antica via Postumia e Necropoli della Spianà”
è apprezzato dal dott. Paolo Rossi, Presidente della Quarta Circoscrizione di Verona fino a giugno 2017, oggi vice Presidente del Consiglio Comunale di Verona.
Gli è succeduto Carlo Badalini.
Via Albere nuova asfaltatura nel 2016
Giugno 2016 si procede a rinnovare l’asfalto di via Albere. Un operatore di AGSM (Azienda Generale Servizi Municipalizzati del Comune di Verona che dal 1898 offre servizi alla città), racconta che nel punto dove la via va in salita, sullo sfondo dell’immagine quindi avvicinandosi al Canal Camuzzoni, ha rinvenuto dei grossi ciottoli chiari durante i lavori di rimozione della vecchia pavimentazione, non si sa a che epoca appartenessero, ma l’occasione è buon motivo per ricordare il passato.
Via Albere la Filovia – inizio lavori 2019
La Filovia per la città di Verona promette d’essere un’occasione storica: correrà anche in viale Palladio incrociando via Albere (linea blu 1B) . Opera Filovia Verona si annuncia come una modernizzazione del trasporto urbano veronese che riqualificherà le aree interessate migliorando anche la salubrità dell’ambiente.