Parco Postumia – Via Albere Verona

In via Albere a Verona al civico 112/a – 112/b, si trova il Parco Postumia, sede di ritrovamento di straordinari reperti archeologici come in tutta l’area della necropoli Albere-Spianà.

parco postumia orti albere verona

Il nuovo parco è stato inaugurato il giorno 9 luglio  2013, con una cerimonia e il tradizionale taglio del nastro, alla presenza del presidente della Terza circoscrizione Massimo Paci, del Consigliere Circoscizionale Adelia Sempreboni, del sindaco di Verona Flavio Tosi, e del vicesindaco Vito Giacino.  Nel suo discorso il vicesindaco ha condiviso con tutti i presenti  il suggerimento di una signora, abitante della zona, di intitolarlo “Parco Postumia“. Articolo di Veronasera qui

parco-postumia-verona-www.viaalbereverona.com

Circa due anni dopo, l’8 maggio 2015, il parco viene intitolato “Parco Postumia” posizionando la relativa tabella descrittiva e ricevendo la benedizione del parroco della parrocchia “Santi Angeli Custodi” don Marco  Bozzola. Articolo qui

Si trova all’ingresso del parco una tabella descrittiva posta dal Comune di Verona e dalla Soprintendenza Archeologia del Veneto, curata dal dottor Federico Biondani.

parco Postumia via Albere Verona Camminate Tour

Scopri il parco partecipando ai tour a piedi in via Albere e dintorni.

E’ stato proprio il marito della signora che suggerì  il nome del parco ad incidere il nome PARCO POSTUMIA sul legno della bacheca.

tabella soprintendenza archeologia veneto- Via Albere Parco Postumia

Scopri la Necropoli di via Albere Spianà qui

Si affaccia sul parco Postumia il condominio Orti del Parco, dove furono ritrovati i resti archeologici della piccola Juliet.

parco postumia via albere veronaIl parco si offre come luogo prediletto da chi coltiva ad orto dei piccoli lotti di terreno, da persone e ragazzi che trascorrono piacevoli ore in compagnia seduti sulle panchine o all’interno del gazebo, da famiglie con bambini che si divertono in tutta sicurezza con i giochi predisposti proprio per loro.

bookcrossing-parco-postumia-via-albere-112-verona-viaalbereverona.com

campo giochi orari parco postumio via albere comune verona amia

Sotto al gazebo in legno trovi i libri liberi bookcrossing.

L’area verde è gestita da AMIA.

Nel periodo invernale il campo giochi apre alle 8.30 e chiude alle 18.00;
nel periodo estivo apre alle 8.30 e chiude alle 21.00

Gli orti del parco Postumia

Il parco Postumia offre tutto l’anno una passeggiata per dare uno sguardo sugli orti degli anziani, affidati dal Comune a persone in pensione, che li tengono curati come giardini, contribuendo a creare un’immagine di bellezza e ordine in tutta l’area. Scopri la storia degli orti della Spianà di ieri qui

In questo video le stagioni della Natura al Parco Postumia e Orti in Via Albere Verona a fine aprile. Altre foto dell’orto qui

Gli ulivi donati

Nel novembre 2017 il parco Postumia si è arricchito di 11 ulivi: si tratta della donazione di un’abitante di via Albere a memoria del caro fratello ing. Zocca che in vita se ne prendeva personalmente cura.

Il dono comprende un dodicesimo ulivo che si è scelto di piantare  in piazzetta Santi Apostoli 3 – rientranza di Corso Cavour, vicino a Porta Borsari Verona.

Così il totale di 12 ulivi (12 come gli apostoli) è andato così ad arricchire, in due punti diversi, il patrimonio arboreo dell’antica via Postumia, tratto veronese.

Nelle immagini gli ulivi appena consegnati nei bidoni verdi (in seguito verranno interrati), e il prima e dopo della chiesa Santi Apostoli.

ulivi parco postumia albere verona

ulivi via albere-parco postumia chiesa santi apostoli dono

Scopri parco Ada

HOME

mappa sito