Camminate in via Albere Verona e dintorni – turista nel tuo quartiere

volantino locandina camminate albere verona

Prosegue, da giugno 2019, di settimana in settimana, una bella inziativa: camminate di un’ora circa partendo da via Albere Verona , che è la strada romana via Postumia, per scoprirla ed esplorare la verde Spianà e i quartieri vicini.

La passeggiata svela l’armonica presenza di moderni palazziville liberty, case di campagna, aree archeologiche, prati, boschi, fiori, orti, alberi da frutta, strade asfaltate e bianche, parchi

Regalati un’ora di benessere spensierato, unisciti a noi!

Partiti in quattro siamo ormai circa 70 persone: abitanti di via Albere, Stadio, Borgo Milano, Borgo Roma, Santa Lucia, Alpo, San Massimo, centro storico… quando si ha tempo libero in relazione al calendario pubblicato ci si presenta e chi c’è c’è si parte insieme.

DOVE Ritrovo (e ritorno) all’incrocio tra via Albere e  via Palladio, lato angolo bar e aiuola verde, fai un cenno di saluto e unisciti a noi.

QUANDO Ci si trova sei giorni su sette, in orari diversi.
Presentati puntuale qualche minuto prima dell’orario fissato nel calendario della settimana in corso.

AGGIORNAMENTI Giorni e orari variano di settimana in settimana per andare incontro alle esigenze di tutti.

Gli appuntamenti vengono annunciati  sulla pagina Facebook di via Albere Verona e Easy Green Verona, in alternativa si può chiedere di essere avvisati scrivendo a easygreenverona@gmail.com

Inoltre chi preferisce può chiedere nell’email di far parte della lista Broadcast Whatsapp dedicata (specificando il proprio numero di cellulare).

camminate albere verona turismo benessere quartiere

COSTI Si tratta di appuntamenti adatti a tutti, non serve iscrizione, gratuiti.

RESPONSABILITA’ Si tratta di un’iniziativa informale: ognuno è responsabile di se stesso.

INTENSITA’

CAMMINATA: A passo SVELTO pur permettendo la conversazione. Di solito i percorsi sono di circa 4/5 chilometri, mezz’ora di cammino all’andata e mezz’ora per il ritorno.

CAMMINATA VELOCE: Una volta a settimana i più allenati potranno far gruppo a sè staccandosi dagli altri partecipanti per camminare insieme ad un passo decisamente più sostenuto e tonificante (vedi calendario della settimana in corso).

CANI Benvenuti nel rispetto del Regolamento del Comune di Verona per la tutela degli animali (conosci già l‘area dedicata ai cani di via Albere 96?). Consiglio: la prima volta partecipa senza il cane in modo da verificare la compatilità delle sue esigenze con quelle delle persone in cammino.

GALATEO Ci presentiamo agli orari indicati con un po’ di anticipo per non far aspettare gli altri (si parte puntuali); sopprattutto quando passiamo vicino alle abitazioni teniamo un volume di voce moderato; facciamo un sorriso a chi ci incrocia; rispettiamo fiori e frutti: non li cogliamo, li fotografiamo; con le persone nuove nel gruppo instauriamo subito un clima amichevole; per rispetto della privacy fotografiamo le persone solo di spalle (o sfochiamo il viso o le targhe delle auto); quando pubblichiamo foto fatte durante la Camminata citiamo @easygreenverona o @viaalbereverona o www.viaalbereverona.com per sostenere questo progetto; ci muoviamo in un gruppo compatto, non si lascia indietro nessuno (chi è in testa ogni tanto controlla che le persone in coda siano vicine – particolarmente quando si attraversano strade); dove ci sono stiamo sui marciapiedi; quando c’è poca luce indossiamo accessori luminosi.

camminate via albere verona postumia quartiere dintorni spianà

PIOGGIA Con pioggerellina leggera l’uscita è confermata, in caso di pioggia intensa ci si vede l’appuntamento successivo.

CON GUIDA Ti piace partecipare a camminate anche con guida storica nei nostri territori? Guarda le prossime date nella pagina eventi

Con noi o con chi vuoi scopri la bellezza del nostro quartiere Stadio a Verona e dintorni!

Camminate www.viaalbereverona.com

GUARDA le immagini di qualche nostro bel percorso:
direzione bastioni***** alla fornace romana e via Traversa Spianà***** alla Spianà***** direzione  Stazione Porta Nuova ***** alle ville liberty e pineta ***** frutta di luglio alla Spianà*****lungo via Postumia******verso la Basilica di San Zeno*****verso Corso Milano*****dall’alto della riva di Canal Camuzzoni*****verso il Payanini Center*****verso le Regaste San Zeno******con la pioggia verso parco San Marco*****all’antico sepolcreto romano*****al Palazzo dell’Emigrante*****all’Arena di Verona*****a Castelvecchio per l’evento “Lanterne di pace“*****accolti alla Chiesa Ortodossa e poi alla Spianà*****Ferragosto lungo la via Postumia a Verona*****al Forte San Zeno*****alla villa padronale in località Ca’ Busa*****al Party di Hacca Caffè & Bistrot*****a san Zeneto e san Bernardino*****al Cimitero monumentale austro-ungarico*****agli ex Magazzini Generali*****a piazzetta Ottolini per una serata pop*****al Cinema Teatro San Massimo*****al Forte San Procolo*****

____________________

E’ un progetto dell’associazione Easy Green Verona
ai fini della valorizzazione del territorio e delle relazioni di buon vicinato.

____________________

Eventi

Indice mappa di tutto il sito

Home

camminate turista albere postumia spianà verona easy green larena francesca saglimbeni